Igiene e prevenzione

La salute della bocca, passa soprattutto da attività di prevenzione e buone pratiche quotidiane, ma queste devo essere anche affiancate da una pulizia periodica eseguita da un professionista.

L’igiene dentale fatta presso uno studio dentistico rientra nel campo della prevenzione dentale ed è utile per aiutare nella diagnosi e trattamento dei problemi gengivali ma anche per evitare patologie o problematiche dentali più gravi quali carie, parodontite, alitosi, sensibilità dentale o infiammazione gengivale.

Conservativa ed endodonzia

L’odontoiatria conservativa è una parte dell’odontoiatria restaurativa che ha lo scopo di riuscire a conservare i denti compromessi, evitando di ricorrere all’estrazione, grazie alle visite di controllo periodiche si evita che le carie evolvano in sintomatologie dolorose.

La cura endodontica, detta anche cura canalare o devitalizzazione, permette di agire sulla polpa del dente interessata da processi infiammatori infettivi mantenendo la permanenza del dente a livello del cavo orale.

Chirurgia Orale

Con il termine chirurgia orale si indicano tutte quelle procedure chirurgiche che coinvolgono i tessuti orali. Da una semplice estrazione dentale quando ormai il dente è troppo compromesso per essere “salvato”, ad una chirurgia che riguarda estrazioni dei denti del giudizio, la rigenerazione ossea e le tecniche Gbr.

Sappiamo che queste procedure possono intimorire ma non sentirai dolore perché oltre alla normale anestesia locale, solitamente si utilizza in combinazione anche un’anestesia endovenosa, per rilassare maggiormente l’area da trattare.

Implantologia e protesi

La perdita dei denti naturali è sempre un evento invalidante, sia per la funzionalità che per l’estetica della bocca. Per tornare a sorridere di nuovo e mangiare senza problemi, sostituiamo i denti perduti con impianti in titanio e corone in ceramica.

Gli impianti dentali generalmente vengono inseriti chirurgicamente sotto anestesia locale. È il medico specialista odontoiatra a valutare l’opportunità dell’impianto di protesi dentarie, durante una visita odontoiatrica specifica.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di ridurre i tempi di riabilitazione a seguito di un trattamento a impianti multipli o impianto singoli. Gli impianti sono costituiti da piccole viti in titanio fissate direttamente nell’osso, il cui scopo è simulare il funzionamento delle radici naturali del dente, sulle quali vengono avvitate delle protesi fisse.

Se il paziente è idoneo, sarà sottoposto a una serie di visite preliminari, con lo scopo di progettare e costruire la protesi provvisoria che verrà posizionata entro 24 ore dall’intervento, permettendo di uscire dal nostro studio con denti fissi provvisori.

Ortodonzia

Individuare e correggere i difetti di allineamento, occlusione dei denti e anomalie di posizionamento è essenziale. La presenza di denti non ben posizionati non è soltanto un problema di tipo estetico, ma è soprattutto un problema di salute orale e può inficiare sulla masticazione. Ecco dunque che, sia nel caso degli adulti che dei più piccoli, è necessario rivolgersi tempestivamente al proprio dentista per valutare insieme la possibilità di ricorrere al trattamento ortodontico utilizzando l’apparecchio per i denti.

Una possibile soluzione alternativa e innovativa per questi problemi, laddove possibile ed indicato, è l’ortodonzia invisibile effettuata con allineatori trasparenti, un’alternativa meno evidente rispetto al tradizionale apparecchio metallico, migliorando in modo discreto la salute e l’estetica del sorriso.

Odontoiatria estetica

Comprende tutte le tecniche finalizzate al miglioramento estetico del sorriso: sbiancamento dentale, faccette in ceramica, allineatori ortodontici, chirurgia mucogengivale.

L’ortodonzia estetica è la soluzione perfetta per correggere i difetti dentali senza compromettere l’aspetto estetico del tuo sorriso. Grazie all’utilizzo di dispositivi trasparenti e quasi invisibili, l’ortodonzia estetica ti consente di sorridere con sicurezza anche durante il trattamento.

Radiologia odontoiatrica

Si tratta di una tecnologia diagnostica avanzata che consente di individuare i problemi dentali invisibili a occhio nudo. Grazie alla radiologia odontoiatrica, siamo in grado di effettuare una diagnosi precisa e personalizzata per identificare in modo più efficace carie e malattie del cavo orale.

La radiologia odontoiatrica utilizza tecniche non invasive per ottenere immagini ad alta risoluzione dei denti e delle ossa circostanti. Avere a disposizione i migliori apparecchi radiografici significa utilizzare uno strumento fondamentale per la salute e il benessere del proprio sorriso.